Debutta nel weekend dedicato al ‘pianeta camion’ un programma per la sostenibilità. L’ambiente in primo piano.
Sarà la prima edizione del programma di impatto ambientale e sociale Greening Misano Grand Prix Truck , il programma di sostenibilità ambientale e sociale della tappa Italiana del campionato Europeo di corsa di camion (ETRC – European Truck Race Championship) organizzato da FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) presso Misano World Circuit Marco Simoncelli il 26 e 27 maggio.
Il programma intende sensibilizzare sull’importanza di adottare comportamenti sostenibili nei grandi eventi sportivi, facendo leva sulla passione per il motorsport per far crescere la passione per la sostenibilità.
L’obiettivo del programma è ridurre l’impatto ambientale dell’evento, con iniziative quali la corretta raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, secondo principi di economia circolare.
Verranno allestite, in collaborazione con Hera e Cesa, le isole ecologiche nell’area paddock e spettatori.
In collaborazione con Summertrade verrà organizzata una raccolta delle eccedenze alimentari, che nell’ottica della lotta allo spreco di cibo saranno poi donate a organizzazioni non profit del territorio.
Inoltre verrà organizzato un servizio di assistenza alle persone con disabilità a cura dell’Associazione Papa Giovanni XXIII. “Accoglieremo, assisteremo e offriremo compagnia – dice Stefano Vitali, responsabile progetti esteri dell’Associazione – nel corso della manifestazione e degli eventi in programma all’interno del circuito. La collaborazione avviata con MWC è ormai solida ed efficace, utile ad offrire a tutti l’opportunità di godere pienamente di eventi così spettacolari”.
La progettazione e il coordinamento di Greening Misano Grand Prix 2018 sono affidati a Right Hub, start-up certificata B Corp, specializzata in progetti di sostenibilità sociale e ambientale legati ai grandi eventi sportivi come il KiSS Misano e il KiSS Mugello nel MotoGP.
Lo staff di Right Hub presidierà un info-desk nel paddock per offrire informazioni e supporto agli spettatori.