MWC considera la «sostenibilità» elemento fondamentale della propria strategia. La volontà di interagire al meglio con tutti gli Stakeholder, valorizzando, al contempo, il territorio nel quale l’azienda opera impone la scelta di adottare politiche di sostenibilità che tengano conto degli aspetti sociali e ambientali, oltre che di quelli economici.
MWC promuove la sostenibilità economica, ambientale e sociale degli eventi organizzati ed ospitati presso il circuito seguendo principi di buona gestione, sicurezza, integrità, inclusività e trasparenza.
Principi ispiratori che rendono sostenibile l’approccio di MWC:
In concreto, MWC si impegna a:
I punti fin qui elencati costituiscono in parte il quadro di riferimento da cui scaturiscono gli obiettivi ed i traguardi in materia di qualità e sostenibilità degli eventi.
MWC si impegna a mantenere un sistema di controllo continuo delle prestazioni del proprio Sistema di Gestione per la Qualità e la Sostenibilità degli Eventi, applicando gli standard di riferimento, al fine di perseguire il miglioramento continuo del proprio servizio, la soddisfazione dei propri stakeholder e l’incremento del livello di sostenibilità degli eventi organizzati ed ospitati.
In particolare, sono stati condivisi gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e saranno messe in atto attività volte alla diffusione dell’impegno.
Rispetto ai 17 obiettivi, l’organizzazione si impegna a contribuire al raggiungimento di alcuni in particolare:
SALUTE E BENESSERE
Trasmettere agli stakeholder i sani principi dello sport, lasciare sul territorio eredità materiali post eventi per lo svolgimento di attività sportive, sviluppare progetti per riqualificare aree sportive, collaborare con Istituzioni impegnate sui temi della salute. Garantire la salute e il benessere dei lavoratori
PARITÀ DI GENERE
Applicare politiche del lavoro nel pieno rispetto della parità di genere, offrire pari opportunità di crescita a tutti i lavoratori senza alcun pregiudizio.
CITTÁ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
Valutare il grado di efficienza dei servizi locali relativi alla gestione dei rifiuti, alla mobilità e alla sicurezza, coinvolgere e sensibilizzare le autorità locali per una gestione sostenibile degli eventi, erogare direttamente servizi integrativi per garantire adeguati livelli di sicurezza, inclusività e rispetto dell’ambiente.
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Coinvolgere fornitori certificati o comunque attenti ai temi della sostenibilità, prediligere l’utilizzo di materiali di qualità e allestimenti riutilizzabili, ottimizzare la gestione dei rifiuti e lo smaltimento o riutilizzo dei materiali post evento, lasciare eredità materiali sul territorio.
CAMBIAMENTI CLIMATICI
Incoraggiare il pubblico a utilizzare i mezzi pubblici, fare azioni compensative delle emissioni generate, ingaggiare preferibilmente fornitori presenti sul territorio minimizzando i trasporti, utilizzare materiali ecologici e servizi di catering con prodotti a km 0, calcolare le emissioni di CO2 nell’ottica di una progressiva riduzione.
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
Informare, responsabilizzare e collaborare con tutti gli stakeholder per perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Sviluppare progetti in partnership con il territorio per lasciare eredità materiali e immateriali positive.
MWC si avvale del contributo dello studio di consulenza Master Soc. Coop. per la gestione di tutte le azioni e gli audit necessari all’implementazione delle procedure e alla raccolta delle evidenze che certifichino l’applicazione e il rispetto delle indicazioni della norma ISO 20121.
15 febbraio 2022