Alle 16.00 le moto attraverseranno il centro storico della Repubblica di San Marino
coi piloti Jorge Martin, Fabio Di Giannantonio e Scott Redding.
Parata delle nuove MotoE guidate dai campioni sammarinesi Manuel Poggiali e Alex De Angelis
Alle 18.30 a Riccione in piazzale Ceccarini:
sul palco numerosi piloti del motomondiale che saranno intervistati
dalle voci di Sky Sport Guido Meda e Cristiana Buonamano
Giovedì alle 12.30 a San Marino i promotori del Gran Premio incontreranno Carmelo Ezpeleta
per la firma del rinnovo del contratto con Dorna. Sarà annunciata la data 2019 della MotoGP a MWC
Mercoledì 5 settembre si svolgeranno fra San Marino e Riccione i pre event ufficiali del Gran Premio OCTO di San Marino e della Riviera di Rimini.
Nel pomeriggio appuntamento alle 16.00 in Piazzale Lo Stradone, nel centro storico di San Marino. San Marino MotoGP Parade Technology Meets Tradition: MotoGP Shakedown in San Marino sarà una sfilata del team di moto e piloti del team Del Conca Gresini Moto 3 con Jorge Martin e Fabio Di Giannantonio (rispettivamente 2° e 3° nella classifica generale in Moto3), del Team Aprilia MotoGP con il pilota Scott Redding.
Da segnalare la partecipazione dei campioni sammarinesi Manuel Poggiali (Campione del Mondo 2001 in 125cc e nel 2003 in 250cc) e Alex De Angelis (Vicecampione del Mondo nel 2001 in 125cc) che saliranno in sella alle innovative MotoE, protagoniste nel programma 2019 in MotoGP con annunci al proposito attesi nel weekend a Misano World Circuit.
Le moto saranno scortate da una safety car ufficiale Bmw del mondiale MotoGP e partiranno da piazzale Lo Stradone, poi i piloti percorreranno viale Federico d’Urbino e dopo aver attraversato per 1700 metri il centro storico della Repubblica di San Marino arriveranno presso Cava dei Balestrieri. L’evento terminerà alle 17.00, è aperto a tutti ed è curato dalla Segreteria di Stato per lo Sport e la Federazione Motociclistica Sammarinese, in collaborazione con il Team Del Conca Gresini Moto 3 e Aprilia Racing Team Gresini. L’evento sarà trasmesso in diretta da Radio San Marino RTV.
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Contemporanea (Logge dei Volontari – Giardino dei Liburni – San Marino Città) si avvierà domani la mostra Arte e Velocità by Gresini Racing“, con l’esposizione delle moto che hanno fatto la storia del Team Gresini dal mondiale del 2010 a quelle degli attuali piloti, Fabio Di Giannantonio e Jorge Martin. I possessori di pass paddock o biglietto per il Gran Premio Octo di San Marino e Riviera di Rimini hanno accesso gratuito alla mostra. Evento realizzato in collaborazione con: Del Conca – Gresini Moto 3 e Aprilia Racing Team Gresini.
Sempre domani, alle 18.30 in piazzale Ceccarini a Riccione è in programma il secondo pre event ufficiale del Gran Premio OCTO di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un talk show condotto dalle voci di Sky Sport, dal titolo Quando la MotoGP incontra la Riders’ Land.
Intervistati da Guido Meda e Cristiana Buonamano, i piloti di Moto3, Moto2 e MotoGP racconteranno al pubblico (ingresso gratuito) le loro emozioni in vista del weekend in pista, immersi nel clima di passione che circonderà ogni giornata fino a domenica 9 settembre, sul territorio con il programma di The Riders’ Land Experience e al Marco Simoncelli.
Aneddoti fuori e dentro la pista con collegamenti in diretta su Sky Sport 24, coi piloti Michele Pirro, Scott Redding, Mattia Pasini, Francesco ‘Pecco’ Bagnaia, Luca Marini, Nicolò Bulega, Dennis Foggia, Fabio Di Giannantonio, Jorge Martin, Marco Bezzecchi, Enea Bastianini, Lorenzo Della Porta, Alex De Angelis e Manuel Poggiali. Saranno presenti anche i commentatori Paolo Beltramo e Mauro Sanchini. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Riccione
Giovedì 6 settembre, alle 12.30 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (Logge dei Volontari – Giardino dei Liburni – San Marino Città) della Repubblica di San Marino, i promotori del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini incontreranno il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta, per definire il rinnovo di contratto che manterrà sul territorio il grande evento sportivo anche nei prossimi anni. Nell’occasione sarà anche ufficializzata la data di svolgimento nel 2019. La stampa è invitata a partecipare.